contacts


email


movie


winery


land


google maps


download pdf
    PRODUZIONE

CONTATTI

TERRITORIO

download pdf
  La Cantina Monte Olimpo

La Cantina produce vini nel territorio di Sambuca di Sicilia in zona collinare a 350 - 500 metri sul livello del mare. E´ sorta dalla consapevolezza di giovani che hanno rivolto la loro attenzione ad un territorio dove la struttura geologica, il clima, le civiltà succedutosi, hanno fatto compiere all´uomo le scelte di vitigno, il modo di allevamento della vite e il tipo di vinificazione. Tutto questo il vino lo conserva permettendo di intendere nel profumo e nel gusto, le caratteristiche della terra e delle tradizioni.
I filari sparsi nelle colline circondanti Sambuca testimoniano la cura posta dalla popolazione agricola nella scelta del luogo più adatto alla crescita della vite, quasi a ritagliare a scacchiera il territorio, che per scegliere il punto migliore si ha un´alternanza fra il verde delle vigne con il giallo cerealicolo.
E´ così che il territorio di Sambuca dà origine ad un frutto splendido. Ciò che si é voluto mettere in evidenza è uno sguardo ai luoghi nei quali il flusso del vino si è rivestito di un ventaglio di valori facendone un che si strutturalmente "portante". Così un elemento apparentemente semplice, come il vino, mostra una complessità straordinarianel ruolo della civiltà sambucese.

 
I Vigneti

che circondano la cantina, sono esposti a Nord- Est ad una altitudine media di 400 m. sul livello del mare, fattore strategico perché può consentire maturazioni lente e vendemmie tardive.
I terreni degradano dolcemente verso il lago Arancio, il quale offre, un microclima stabilizzato con temperature che tendono verso il basso rispetto alle medie stagionali, di riferimento, del territorio circostante.
Ciò apporta e consente cicli di maturazione perfetti con una più accentuata lentezza nelle zone collinari più elevate.
La tipologia del terreno è di tessitura a medio impasto, tendenzialmente argilloso e debolmente calcareo.
L´idea è quella di valorizzare, sui degradi collinari, le diverse tipologie di terreno coniugando le differenti varietà di bacche, così da far accrescere il rapporto fra varietà e terroir.
I vitigni coltivati sono principalmente Nero d´Avola, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Petit Verdot fra quelli a bacca rossa, Grecanico, Grillo, Insolita, Chardonnay e Pinot Grigio fra quelli a bacca bianca.